La dott.ssa Romina Tortora ospite della Fondazione "Leopardi nella sua luce"

La Fondazione Leopardi nella sua Luce chiude il ciclo di incontri sull’oncologia con la dott.ssa Romina Tortora.

La Fondazione Leopardi Nella Sua Luce “Ricerca e vita” riavvia il calendario “Comune Benessere 2023” con un incontro conclusivo sull’oncologia.
L’appuntamento è sabato 28 gennaio alle ore 10:00 al Palazzo Logroscino (Putignano, Via Martiri delle Foibe, 1 – Terzo Piano, Sala Pensieri) con la dott.ssa Romina Tortora, specializzata in radioterapia oncologica, responsabile del COrO e Breast Unit dell’ospedale F. Miulli.

“Con questo incontro vorrei chiudere la serie di eventi organizzati per raccogliere testimonianze ed esperienze, diffondere informazioni e buone pratiche sul mondo dell'oncologia. L'obbiettivo è sempre quello di essere vicini ai cittadini e supportarli nelle scelte e nelle innumerevoli difficoltà.
Dei COrO (Centri Orientamento Oncologici) pochi di noi sanno qualcosa ed è il momento di parlarne; invito davvero tutta la cittadinanza a partecipare”, sottolinea Francesca Sbiroli, presidente della Fondazione Leopardi.

Il COrO sono i Centri di Orientamento Oncologico della ROP (Rete Oncologica Pugliese). Il COrO si occupa dell’informazione, accoglienza e prima diagnosi dei nuovi pazienti oncologici con successivo invio ai centri clinici di orientamento, nonché dell’iter amministrativo-gestionale e di supporto ai Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) di tutti i pazienti oncologici.
Il COrO è, quindi, un essenziale punto di riferimento per chi si trova ad affrontare una problematica oncologica e non sa come muoversi e cosa fare.
I COrO sono distribuiti su tutto il territorio, il più vicino a noi si trova presso il Miulli di Acquaviva delle Fonti, e includono nel loro organico un’ampia rosa di competenze: oncologiche, psico-oncologiche, care-manager infermieristico, assistente sociale, operatore amministrativo e volontari delle associazioni malati.


Stampa   Email